New PDF release: A che servono i Greci e i Romani?: L'Italia e la cultura

By Maurizio Bettini

Sempre piú spesso a chi si occupa di self-discipline umanistiche – e soprattutto classiche – viene chiesto: «A che cosa serve?» Dietro questa domanda agisce una rete di metafore economiche usate in step with rappresentare l. a. sfera della cultura («giacimenti culturali», «offerta formativa», «spendibilità dei saperi», «crediti», «debiti» e cosí via). A fronte di tanta pervasività di immagini tratte dal mercato, però, sta il fatto che los angeles storia testimonia una visione ben diversa della creazione intellettuale. los angeles civiltà infatti è prima di tutto una questione di pazienza: e anche l. a. nostra si è sviluppata proprio in relazione al fatto che alla creazione culturale non si è chiesto immediatamente «a che cosa servisse». In particolare, è proprio lo studio dei Greci e dei Romani a meritare questa pazienza: soprattutto in Italia, un paese los angeles cui enciclopedia culturale è stata profondamente segnata dall'ininterrotta conoscenza dei classici. Se si vuole mantenere viva questa presenza, però, è indispensabile un vero e proprio cambiamento di paradigma nell'insegnamento delle materie classiche nelle nostre scuole.

Show description

Read or Download A che servono i Greci e i Romani?: L'Italia e la cultura umanistica (Vele Vol. 122) (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

La formazione continua per le PMI. Rapporto Fapi 2009: by T. Grandi PDF

Il Rapporto Fapi 2009 grazie ai diversi contributi, disegna una sintesi dell'intenso lavoro che il Fondo ha portato avanti negli ultimi anni nel finanziare interventi formativi a sostegno dei propri associati in attuazione delle linee di intervento condivise dalle Parti Sociali socie del Fondo. Il Rapporto esamina compiutamente l. a. natura dei lavoratori e delle imprese affiliate fino al 2009, le caratteristiche e gli esiti delle attività formative finanziate dal Fondo nel biennio 2007-2008.

Download e-book for iPad: Aut Aut 345 (Italian Edition) by AA.VV.

Questo numero della rivista "Aut aut" presenta gli articoli di: Davide Zoletto, Raoul Kirchmayr, Michel Foucault, Pier Aldo Rovatti, Damiano Cantone, Massimiliano Roveretto, Massimiliano Nicoli, Giacomo Marramao, Dario Giugliano, Alessandro Mariani, François Jullien, Marco Galati Garritto, Chiara Pastorini.

Decisioni ed emozioni: Come la psicologia spiega il by Guglielmo Bellelli,Raffaella Di Schiena PDF

Razionalità ed emotività, passione e calcolo sono aspetti nel senso comune contrapposti e al pace stesso l’uno d’intralcio all’altro. Ma è proprio vero che le decisioni migliori sono quelle a mente fredda? O che le passioni fanno commettere errori? Negli ultimi anni, nel campo delle scienze delle decisioni, l’"homo oeconomicus" e perfettamente razionale è stato messo in discussione.

Get Antropologia politica (Italian Edition) PDF

Questo quantity si presenta come l'occasione consistent with costruire un'antropologia dinamica e critica su uno dei terreni che sembrano i più propizi alla sua edificazione. In questo senso, il libro riprende, in modo generale, le preoccupazioni scaturite dalle ricerche effettuate dall'Autore nel mondo africano e considera i fenomeni politici non soltanto sotto l'aspetto dei principi che ne regolano l'organizzazione, ma anche in funzione delle pratiche, delle strategie e delle manipolazioni che ne seguono.

Extra info for A che servono i Greci e i Romani?: L'Italia e la cultura umanistica (Vele Vol. 122) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A che servono i Greci e i Romani?: L'Italia e la cultura umanistica (Vele Vol. 122) (Italian Edition) by Maurizio Bettini


by Paul
4.0

Rated 4.25 of 5 – based on 11 votes